Tel. (+39) 049 9301440
Indirizzo Via Michelangelo Buonarroti 111-113, 35135 Padova
Mutuo casa: come si ottiene?
blog img

Mutuo casa: come si ottiene? Guida al finanziamento con Kiron Padova

Mutuo casa: come si ottiene?


Guida al finanziamento

L’acquisto di un immobile è uno dei momenti più importanti della vita e l’ottenimento di un mutuo casa può essere la scelta giusta per affrontarlo con serenità. Ma quali sono gli step fondamentali per ottenerlo? Ecco i punti salienti per orientarsi in questa procedura.

La ricerca del mutuo casa

Può sembrare la fase più semplice, ma in realtà non deve essere presa alla leggera. Il mercato offre un gran numero di opzioni che però devono essere valutate alla luce della situazione reddituale, dell’immobile che si desidera acquistare, dell’importo che si vuole richiedere e del tempo in cui si ha intenzione di restituire il finanziamento.

Scopri gli elementi da valutare per scegliere un mutuo

Per chi non è pratico del settore finanziario può essere difficile capire quale tipo di mutuo è più conveniente o a quale banca rivolgersi. Per questo motivo spesso affidarsi a un mediatore del credito può essere la scelta giusta per trovare un finanziamento che sia conveniente non solo nel momento attuale, ma che rimanga tale anche nel corso del tempo. Un esperto del credito, dopo aver analizzato la situazione del richiedente, saprà inoltre determinare se ci sono effettivamente i presupposti per l’erogazione del mutuo casa. Questo passaggio può essere fondamentale per evitare di perdere tempo in richieste non accoglibili dalla banca e di individuare preventivamente quegli istituti che offrono maggiori chance di accettazione.

Sul mercato ci sono diverse tipologie di muto; è infatti possibile ottenere non solo il finanziamento dell’80% del valore dell’immobile, ma anche del 95% e, se si è in possesso di determinate caratteristiche, persino del 100%. Un consulente Kiron Padova, grazie ai rapporti instaurati con le banche, vi aiuterà ad ottenere il mutuo per voi più vantaggioso, evitando errori e sprechi di tempo.

Scopri come ottenere un mutuo 100 per cento

Istruttoria del mutuo casa

Una volta scelto il mutuo è il momento di passare alla compilazione della domanda da presentare alla banca, allegando una serie di documenti necessari volti, ad esempio, ad accertare l’identità del richiedente e la natura del contratto di lavoro, e la documentazione riguardante l’immobile.

Affinché la pratica proceda senza intoppi è importante che i documenti siano completi e compilati correttamente perché la mancanza di uno di essi può comportare l’arresto della pratica e, se i tempi sono stretti, la perdita della possibilità di acquistare la casa.

Una volta ricevuta la documentazione, la banca completa l’istruttoria  fornisce al richiedente la delibera del mutuo.

Delibera e perizia

Nelle fasi successive, la banca effettua una serie di analisi riguardanti il patrimonio, il reddito e le spese del richiedente per esaminarne la capacità di rimborso e incarica un perito per lo svolgimento della perizia, cioè la valutazione dell’immobile oggetto del mutuo. Tale documento consente di accertare il valore dell’immobile.
Infine il notaio verifica l’effettiva proprietà dell’immobile e l’assenza di iscrizioni e/o pregiudizievoli sullo stesso.

Stipula ed erogazione del mutuo casa

Se tutti i passaggi precedenti sono andati a buon fine, la banca conferma la disponibilità ad erogare il finanziamento. L’atto di mutuo ipotecario è firmato infine dal richiedente e dal procuratore della banca di fronte al notaio.

Ottenere il mutuo casa senza stress con Kiron Padova

Non sempre l’iter per richiedere mutuo risulta così lineare; sono molti gli intoppi che possono rallentare la procedura che, di per sé, può richiedere da un minimo di 60 a un massimo di 120 giorni per arrivare all’erogazione del finanziamento. La mancanza di tempo da dedicare alla ricerca e la mancata conoscenza del settore possono essere fonte di stress per il richiedente e addirittura di errori di valutazione.

Affidandosi a uno dei nostri consulenti Kìron Padova si avrà la certezza di portare a termine la pratica nel più breve tempo possibile. Saremo noi, infatti, ad occuparci dell’individuazione del mutuo più conveniente per te, della raccolta dei documenti e dei rapporti con la banca.

Scopri cosa dicono di noi i clienti

Contattaci per una consulenza compilando il form o chiamando il numero 049 9301440.