Agenzia Kiron di Padova di Andrea Ferraresso in Via Michelangelo Buonarroti 111-113, 35135 Padova

Comprare casa da solo: Mutuo per single | Kiron Padova

Comprare casa da solo: Mutuo per single

Condividi il post su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

È possibile comprare casa da solo richiedendo alla banca un Mutuo* per single?

Certamente, anche i single, come le coppie, possono richiedere un finanziamento per l’acquisto della casa.

Secondo i dati statistici, il trend dei single che acquistano casa è un dato in crescita: il 29,5% delle compravendite del primo semestre del 2020 è stato concluso da single.

Richiedere un mutuo da single è possibile, tuttavia questo tipo di operazione va pianificata per bene di modo che si possa concludere con un esito positivo.

Comprare casa da solo: come funziona la richiesta del finanziamento

L’iter per la richiesta di un mutuo per single non è molto diverso rispetto a quello per sottoscriverne uno cointestato. L’elemento solitamente determinante è che ci siano delle garanzie patrimoniali che assicurino all’istituto di credito il puntuale pagamento delle rate.

Il mutuatario dovrà quindi presentare alla banca tutta la documentazione che attesti la situazione reddituale e lavorativa. Occorreranno quindi:

  • Una copia del contratto lavorativo
  • Attestato d’iscrizione all’Albo professionale nel caso sia un professionista
  • Ultimi tre cedolini dello stipendio
  • Una copia del modello CU
  • L’ultimo estratto conto del richiedente

Approfondisci l’argomento nel nostro articolo dedicato.

Chi richiede un mutuo da single può avere maggiori possibilità di ottenere il finanziamento se si appoggia a un garante, una persona che, assieme al mutuatario, firma la richiesta di un mutuo, rendendosi disponibile a farsi carico di eventuali ritardi e inadempienze nel saldo delle rate. Si tratta, in sostanza, di una forma di garanzia spesso richiesta dalle banche per tutelarsi.

Agevolazioni per chi vuole comprare casa da solo

Lo Stato ha previso delle agevolazioni fiscali che possono essere fruite anche da chi vuole comprare casa da solo, l’importante è che rispettino due requisiti:

  • Un’età inferiore ai 36 anni
  • ISEE non superiore a 40.000€

Chi accede a questa agevolazione può ottenere importanti tagli ad alcune spese, fra cui le imposte di registro, ipotecaria e catastale e l’imposta sostitutiva sul mutuo.

È possibile, inoltre, richiedere il Fondo Consap che consente di ottenere il 100% del valore dell’immobile a patto che l’abitazione:

  • Svolga la funzione di prima casa
  • Non sia compresa tra le seguenti categorie catastali: A1, A8 e A9, ovvero abitazioni di tipo signorile, ville, castelli e palazzi di eminenti pregi artistici o storici.

Un altro requisito è che il mutuo non superi i 250.000 €.

Leggi la nostra news su tutte le agevolazioni per i giovani

 

Come può aiutarti Kiron Padova

Se sei un giovane single che vuole compare casa da solo è fondamentale muoversi con una certa consapevolezza per riuscire a trovare l’istituto di credito che sia favorevole a concedere il mutuo. Un punto fondamentale è inoltre riuscire a individuare il prodotto finanziario che saprà meglio corrispondere alle esigenze e alle condizioni economiche del mutuatario.

Noi di Kiron Padova** possiamo fornirti un valido supporto in tutto questo, grazie alle nostre convenzioni con più di 22 banche partner e alla conoscenza approfondita del mercato finanziario.

Compila il form o chiama il numero 049 9301440 per ricevere la nostra consulenza.

*messaggio pubblicitario con finalità promozionale

**Kiron Partner Spa è una società di mediazione creditizia iscritta al n. M39 dell’elenco tenuto dall’Organismo degli Agenti e dei Mediatori. Nello svolgimento della sua attività la società, attraverso la consulenza professionale fornita dai propri agenti sul territorio, pone in relazione la clientela con istituti di credito ed intermediari finanziari per la concessione di finanziamenti, previa istruttoria.Tutti i documenti di Trasparenza idonei per un’informativa preventiva e completa sul servizio di mediazione creditizia sono disponibili presso la nostra agenzia Kiron e sul sito www.kiron.it.

INDICE

Ultime news