Agenzia Kiron di Padova di Andrea Ferraresso in Via Michelangelo Buonarroti 111-113, 35135 Padova

Documenti per acquistare casa - Kiron Padova

I documenti per acquistare casa

Condividi il post su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Quando si compie un passo importante come comprare casa sono molte le cose che possono sfuggirci. Uno degli intoppi che possono capitare durante la compravendita, infatti, riguarda proprio la mancanza di uno dei documenti per acquistare casa.

Possiamo suddividere questi documenti in quattro categorie per facilitarne l’identificazione.

Documenti per acquistare casa relativi all’acquirente

Sono documenti che servono per accertare l’identità dell’acquirente e comprendono:

  • Copia della carta di identità
  • Codice fiscale
  • Stato civile
  • Permesso di soggiorno (se l’acquirente è extracomunitario)

Questi documenti saranno necessari sia per formulare la proposta d’acquisto con cui si dichiara di voler acquistare l’immobile, sia per poter effettuare la richiesta di mutuo.

Documenti per acquistare casa relativi al mutuo

Sempre più spesso si acquista casa con il supporto di un mutuo* e anche in questo caso è necessario reperire una serie di documenti, oltre ai già citati dati anagrafici, che attestino la situazione reddituale del mutuatario e la sua condizione lavorativa. Occorreranno quindi:

  • Una copia del contratto lavorativo
  • Ultimi tre cedolini dello stipendio
  • Una copia del modello CU
  • L’ultimo estratto conto del richiedente

Approfondisci l’argomento nel nostro articolo dedicato.

Documenti necessari per il rogito

Una volta effettuata la proposta è necessario passare dal notaio che si preoccupa di verificare l’intera operazione e di procedere al rogito notarile. Quindi, oltre a tutta la documentazione anagrafica, sarà necessario presentare:

  • Relazione di conformità urbanistico catastale fatta da un tecnico abilitato
  • Attestato di prestazione energetica inerente all’immobile
  • Atto di provenienza dell’immobile stesso
  • La copia del preliminare di vendita (se presente)
  • Visura ipotecaria
  • Documentazione relativa al mutuo se presente

Nel caso vi siate rivolti a un agente immobiliare sarà lui ad occuparsi de i documenti per acquistare casa, oltre a fornire anche quella prevista per i propri servizi, come la provvigione concordata e la copia della documentazione da cui risulta quanto è già stato versato.

Kiron Padova per il mutuo

Se desideri acquistare casa con un mutuo i nostri mediatori Kiron** possono darti il supporto che cerchi per rendere più leggera questa operazione. Ci occuperemo noi, infatti, di reperire la documentazione necessaria per richiedere il mutuo e ti seguiremo durante tutto l’iter burocratico. Verificheremo inoltre la possibilità che tu possa accedere alle agevolazioni e quindi di raccogliere la documentazione supplementare per poterne fare richiesta.

Contattaci per ricevere consulenza da uno dei nostri professionisti compilando il form o chiamando il numero 049 9301440.

*messaggio pubblicitario con finalità promozionale

**Kiron Partner Spa è una società di mediazione creditizia iscritta al n. M39 dell’elenco tenuto dall’Organismo degli Agenti e dei Mediatori. Nello svolgimento della sua attività la società, attraverso la consulenza professionale fornita dai propri agenti sul territorio, pone in relazione la clientela con istituti di credito ed intermediari finanziari per la concessione di finanziamenti, previa istruttoria.Tutti i documenti di Trasparenza idonei per un’informativa preventiva e completa sul servizio di mediazione creditizia sono disponibili presso la nostra agenzia Kiron e sul sito www.kiron.it.

Condividi il post su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
INDICE

Ultime news