Tel. (+39) 049 9301440
Indirizzo Via Michelangelo Buonarroti 111-113, 35135 Padova
Agevolazioni prima casa: quali sono e come ottenerle
blog img

Agevolazioni prima casa: quali sono e come ottenerle - Kiron Padova

Agevolazioni prima casa: quali sono e come ottenerle


Tutti hanno il diritto di realizzare il sogno di acquistare una casa, ma per chi non ha disponibilità finanziaria o si trova in condizioni svantaggiate anche richiedere un mutuo può essere difficoltoso.

Non per questo è necessario rinunciare a questo sogno perché è possibile accedere alcune agevolazioni per l’acquisto della prima casa.

Per fare chiarezza, cosa s’ intende per prima casa? Non tanto il primo acquisto immobiliare della vita, quindi la prima abitazione di proprietà, ma l’abitazione principale, cioè quella in cui si risiederà assieme alla propria famiglia stabilendovi la residenza anagrafica, documentata con un certificato di residenza.

Agevolazioni fiscali sulla prima casa

Queste sono agevolazioni che riguardano sia l’acquisto dell’immobile, con tasse ridotte sulla compravendita e detrazioni IRPEF nel caso di accensione di un mutuo, sia la vita dell’immobile in quanto, per l’abitazione principale, non viene richiesto il pagamento IMU e TASI (fatta l’eccezione delle case di lusso).

Agevolazioni prima casa: mutuo 100 per cento

Per permettere anche a chi si trova in una condizione si svantaggio finanziario (giovani coppie, famiglie monogenitoriali, giovani fino a 35 anni di età) di accedere a un mutuo per l’acquisto della prima casa, lo Stato ha previsto una serie di aiuti per la stipula dei cosiddetti mutui agevolati.

Fra di essi il più conosciuto è il mutuo 100 per cento a cui si accedere grazie a un Fondo di Garanzia che consente di ottenere il 100% del valore dell’immobile (per i mutui aventi una somma non superiore ai 250 mila euro) grazie all’intervento dello Stato che si fa carico per il 50% della quota capitale.

Se vuoi saperne di più sul mutuo 100% leggi il nostro articolo di approfondimento

Il Decreto Sostegni Bis per gli under 36

A partire dallo scorso 24 giugno è possibile inoltrare la domanda per ottenere il bonus prima casa per i giovani under 36. Questo nuovo decreto prevede che anche i giovani che non hanno ancora compiuto 36 anni, che procedono all’acquisto della prima casa e hanno un Isee non superiore ai 40mila euro annui, non in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, possano accedere al Fondo di garanzia sui mutui per la prima casa, ottenendo un finanziamento per un importo pari al 80% del prezzo della casa garantito dallo Stato. La scadenza per presentare la domanda è fissata entro il 30 giugno 2022.

Kiron Padova ti aiuta ad ottenere le agevolazioni prima casa sui mutui

Se desideri procedere all’acquisto della tua prima casa approfittando delle agevolazioni sui mutui, i nostri mediatori potranno aiutarti a trovare la banca più propensa a concedere questo tipo di finanziamento e, tramite un’analisi preliminare della tua situazione finanziaria, sapranno subito dirti che tipo di mutuo puoi richiedere e l’importo che l’istituto di credito potrà finanziarti.

Grazie alla nostra consulenza potrai procedere in modo veloce e senza intoppi in modo da non perdere la possibilità di acquistare la casa dei tuoi sogni.

 

Contattaci per ricevere consulenza da uno dei nostri professionisti compilando il form o chiamando il numero 049 9301440.