Agenzia Kiron di Padova di Andrea Ferraresso in Via Michelangelo Buonarroti 111-113, 35135 Padova

Acquistare la prima casa 5 consigli per farlo al meglio - Kiron Padova

Acquistare la prima casa: 5 consigli per farlo al meglio

Condividi il post su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Acquistare la prima casa non è solo il coronamento di un sogno ma costituisce anche un passo impegnativo che impiega sia sforzi economici sia tempo. Causa anche l’emozione o l’inesperienza, l’errore può celarsi proprio dietro l’angolo, vi diamo dunque 5 consigli per possono aiutarvi a prendere le decisioni giuste.

Rifletti sulle caratteristiche che deve avere la casa

Quando decidi di acquistare la prima casa è fondamentale saper valutare quali sono le proprie esigenze e priorità. Con la pandemia sono nate nuove esigenze legate a determinate caratteristiche. Avere un giardino o uno spazio aperto è diventato di fondamentale importanza oltre a spazi più grandi per avere un po’ di privacy.

Altri elementi da considerare riguardano la luminosità dell’immobile, le sue condizioni generali (se serve o meno una ristrutturazione e se gli impianti sono a norma), la rumorosità e la presenza o meno di ascensori e il piano.

Da non sottovalutare anche la zona e stabilire quanto sia importante la presenza di servizi, quali supermercati, scuole, mezzi pubblici e farmacie.

Effettua delle verifiche sull’immobile

Prima di avanzare la proposta d’acquisto è importante verificare alcuni aspetti tecnico-legali:

  • Che l’abitazione sia stata costruita con regolare concessione edilizia e che abbia ottenuto il certificato di abitabilità
  • Che l’immobile sia accatastato come civile abitazione; si dovrebbe prestare particolare attenzione ai locali al pian terreno o all’ultimo piano, talvolta possono essere destinati ad altri usi quali magazzino o soffitta
  • Che non siano presenti abusi edilizi
  • Che l’abitazione non sia aggravata da alcuna ipoteca
  • Che il venditore abbia la piena titolarità dell’immobile.

Tutti questi aspetti sono di fondamentale importanza perché possono interferire con il processo d’acquisto, comportando spesso una perdita di tempo e di denaro.

Per acquistare la prima casa rivolgiti ai professionisti

Quando si decide di acquistare la prima casa si può essere tentati di rivolgersi a un privato per risparmiare sulle spese di commissione dell’agenzia immobiliare. Acquistare da soli può però rivelarsi addirittura dannoso per il semplice fatto che il privato non ha alcuna esperienza nel settore immobiliare e può quindi far pagare l’immobile più del dovuto o non avere tutta la documentazione in regola.

Un agente immobiliare saprà invece quali passi fare affinché l’acquisto proceda senza intoppi, valutando l’immobile secondo le linee di mercato, recuperando tutta la documentazione necessaria e conducendo la trattativa in modo da tutelare sia l’acquirente che il venditore.

Valuta tutte le spese

Comprare casa non significa pagare solo il prezzo dell’immobile, ma anche le altre spese accessorie. Come, ad esempio, la tariffa di intermediazione all’agenzia immobiliare, le spese notarili, l’imposta di registro e catastale, oltre che i costi aggiuntivi nel caso si decida di acquistare con un mutuo. È anche vero che ci sono diverse agevolazioni pensate dallo Stato che possono alleggerire queste spese.

Leggi il nostro articolo riguardante le agevolazioni prima casa

Acquistare la prima casa con un mutuo

Se non si vuole intaccare i propri risparmi o non si ha sufficiente liquidità per acquistare casa si può optare per un mutuo. In questo periodo i prezzi bassi delle abitazioni e i tassi ai minimi storici possono costituire un forte vantaggio per gli acquirenti. Lo Stato ha inoltre previsto diverse soluzioni di mutuo che possono aiutare chi è più in difficoltà, come il Mutuo Consap 100* per cento o il Decreto Sostegni Bis destinato agli under 36.

Anche in questo caso consigliamo di rivolgersi a dei Mediatori Creditizi che possano indirizzare il cliente sulla scelta del mutuo più adatto alle sue esigenze grazie alle convenzioni stipulate con i principali istituti bancari. Queste figure forniscono supporto per completare tutta la trafila burocratica senza intoppi e velocizzando la pratica grazie alla loro corsia preferenziale, garantendo inoltre tutta una sicurezza tecnico-legale affinché l’acquisto sia tutelato sotto ogni suo aspetto.

Se ti serve una consulenza per il tuo mutuo prima casa rivolgiti ai professionisti di Kiron Padova** per avere un a guida sicura per scegliere il tuo finanziamento.

Compila il form o chiama il numero 049 9301440.



Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Kiron Partner Spa è una società di mediazione creditizia iscritta al n. M39 dell’elenco tenuto dall’Organismo degli Agenti e dei Mediatori. Nello svolgimento della sua attività la società, attraverso la consulenza professionale fornita dai propri agenti sul territorio, pone in relazione la clientela con istituti di credito ed intermediari finanziari per la concessione di finanziamenti, previa istruttoria. Tutti i documenti di trasparenza idonei per un’informativa preventiva e completa sul servizio di mediazione creditizia sono disponibili presso la nostra agenzia Kiron e sulla sezione trasparenza del sito internet https://www.kiron.it/trasparenza

INDICE

Ultime news