Il Mutuo Fondo Consap è un’agevolazione che ha aiutato molte persone, soprattutto giovani, a coronare il proprio sogno di poter acquistare una casa. Nonostante sia dedicato in modo prioritario a una specifica categoria di utenti, di fatto quasi tutti possono farne richiesta, a patto di non essere proprietari di alcun immobile di uso abitativo.
Cosa prevede il fondo Consap?
Il Mutuo Fondo Consap è nato per aiutare le persone considerate più a rischio riguardo la concessione del mutuo ad acquistare la prima casa.
Questa agevolazione consente di finanziare il 100% dell’immobile che si intende acquistare. Questo perché per il 50% della cifra richiesta è lo Stato a fare da Garante, mentre il restante 50% viene finanziato dalla banca.
Come funziona il mutuo con Consap?
Per accedere al Mutuo Fondo Consap il richiedente deve compilare la domanda per la garanzia. È fondamentale tenere presente che questa operazione potrebbe allungare di circa una ventina giorni i tempi di delibera del mutuo, quindi è importante muoversi con un certo anticipo. Inoltre, prima di iniziare le pratiche è bene informarsi anche riguardo alle banche attraverso cui fare la richiesta perché non tutti gli Istituti Bancari sono convenzionati con il Fondo.
Noi abbiamo, grazie alle convenzioni con più 22 banche partner, possiamo indirizzarti subito alla banca che autorizza la delibera del Mutuo 100 per cento.
La garanzia statale è accessibile a tutti, anche se esistono delle categorie definite “prioritarie” a cui viene riconosciuta la precedenza. Oltre a ciò, queste persone possono beneficiare di un tasso di interesse calmierato per il finanziamento.
Che tasso ha il mutuo Consap?
Per quanto riguarda il tasso del Mutuo Consap, è difficile stabilire quale sia il più conveniente per questo finanziamento. Molto dipende dalla situazione del mercato, da quella finanziaria del richiedente e dal tipo di finanziamento che si vuole stipulare.
Per questo motivo consigliamo sempre di richiedere una consulenza ai nostri Mediatori che possono fornire una previsione aggiornata dei tassi.
Chi può richiedere il mutuo Consap?
Come detto nei paragrafi precedenti, tutti possono accedere al Mutuo Fondo Consap, ma ci sono delle categorie di persone che hanno la precedenza per quanto riguarda la richiesta.
Le categorie prioritarie devono soddisfare questi requisiti:
- Avere un’età inferiore ai 35 anni titolari
- Possedere un contratto di lavoro atipico
- Essere coppie coniugate (incluse i conviventi) da almeno due anni, dove uno dei componenti non abbia superato i 35 anni di età
- Essere unico genitore, incluse persone separate e vedove, convivente con almeno uno dei suoi figli minori
- Essere conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari.
Oltre a ciò, alla data di presentazione della domanda, il richiedente non deve possedere altri immobili ad uso abitativo, salvo quelli ottenuti per successione.
L’immobile che si intende acquistare deve, inoltre, trovarsi nel territorio nazionale e non deve appartenere alle categorie catastali signorili e di lusso.
Mutuo Fondo Consap: perché affrettarsi
A chi volesse usufruire del mutuo 100 per cento* consigliamo sempre di muoversi con un certo anticipo per due ragioni principali.
La prima è che questa agevolazione è messa a disposizione dallo Stato e quindi potrebbe non essere sempre disponibile. Già in passato ci sono stati dei periodi “di pausa” in cui non era più accessibile. Inoltre, la disponibilità del Fondo è legata ai finanziamenti messi a disposizione per far fronte alle richieste, in caso di eccedenza di domande, il Mutuo 100 per cento potrebbe non essere più erogabile.
Il secondo motivo riguarda i tempi di delibera del Fondo. Solitamente, i tempi di un mutuo “normale” sono piuttosto lunghi, aggiungendo la richiesta del Mutuo Fondo Consap i tempi potrebbero allungarsi ulteriormente. Quindi, quando si decide di acquistare casa e di richiedere un mutuo 100 per cento è bene muoversi con un certo anticipo per rimanere nei tempi previsti.
In questo momento, la Garanzia Consap è stata prorogata fino al 30 giugno 2023, potranno quindi usufruirne i richiedenti che avvieranno l’istruttoria entro questa data.
Mutuo Fondo Consap: quando non viene accettato
Come detto in precedenza, il Mutuo 100 per cento è legato a particolari requisiti che, se non soddisfatti, possono portare alla non accettazione della richiesta.
Quando aspettarsi questo inconveniente? Vediamoli assieme.
- La richiesta Fondo di Garanzia viene effettuata per un finanziamento d’importo superiore a 250.000 euro.
- L’immobile oggetto del mutuo per cui si richiede il Consap rientra in una delle categorie catastali A1, A8, A9.
- Il richiedente ha già un immobile di proprietà
- L’immobile per cui viene richiesta la Garanzia presenta le caratteristiche di lusso specificate.
- Le domande eccedono la disponibilità, in questo caso si parla di delibera mutuo negativa per incapienza del Fondo.
- La domanda risulta incompleta, formalmente non regolare o non in linea con i requisiti.
In caso di rifiuto della richiesta sarà necessario inoltrare nuovamente la domanda per il mutuo, allungando ulteriormente i tempi di delibera. In vista di questo inconveniente è meglio muoversi per tempo per restare nei tempi previsti.
Come possiamo aiutarti a ottenere il Mutuo Fondo Consap
È necessario precisare che non tutte le banche aderiscono al Fondo di Garanzia Prima Casa o non lo concedono facilmente, quindi, uno dei primi passi per ottenerlo è proprio informarsi su quale Istituto Finanziario eroghi questo mutuo.
Noi di Kiron Padova** possiamo risparmiarti questa fatica. Grazie alle nostre convenzioni con più di 22 banche partner possiamo già consigliarti a quale rivolgerti, inoltre, effettuiamo delle verifiche preventive per controllare che il mutuatario sia idoneo a richiedere il Fondo, accompagnandolo poi lungo tutto l’iter per ottenerlo di modo che la richiesta venga accettata.
Contattaci subito
Compila il form o chiama il numero 049 9301440 per ricevere la nostra consulenza.