Mutuo docenti precari: è possibile ottenerlo?
Quanto si svolge il lavoro di docente la possibilità di richiedere un mutuo per acquistare la propria casa può sembrare un miraggio. Per questa categoria permangono, infatti, le difficoltà tipiche di chi non ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Invece esiste una soluzione. Anche un insegnante precario può essere finanziato dalla banca grazie al “mutuo docenti“, vediamo come.
Come funziona il mutuo docenti
Spesso i docenti rinunciano alla richiesta di mutuo perché uno dei requisiti richiesti dalle banche è la garanzia di un lavoro stabile che consenta di far fronte alle rate, quindi c’è una predilezione per chi presenta un contratto a tempo indeterminato.
Nel caso degli insegnanti può essere difficile dare la garanzia di una continuità reddituale, esiste però una condizione che molti ignorano.
Alcune banche, infatti, considerano il rinnovo del contratto docenti per il terzo anno come un equivalente per il tempo indeterminato; questo perché ormai si considera consolidato il rapporto di lavoro. In questo modo si ha la possibilità di accedere a un mutuo anche senza l’intervento di un garante.
Il buon fine della richiesta di mutuo docenti poi dipende anche da altri fattori come, ad esempio, l’importo del finanziamento e la durata del rimborso. Quindi potrebbe essere necessaria la firma di un genitore o di un compagno con contratto a tempo indeterminato.
In linea di massima, comunque, se ad un insegnante è stato rinnovato il contratto per il terzo anno può fare richiesta di mutuo proprio come se possedesse un indeterminato.
Possono poi essere valutate eventuali agevolazioni, come ad esempio l’acceso al Mutuo Consap per il finanziamento del 100% dell’immobile in cui, in questo caso, è lo Stato stesso a fare da garante.
Per saperne di più sul Mutuo 100 per cento leggi il nostro articolo dedicato.
Sei un insegnante? Ecco come può aiutarti Kiron Padova
Se ti ritrovi in questa condizione e non sai bene come muoverti puoi rivolgerti ai Mediatori di Kiron Padova. Valutando la tua situazione reddituale e lavorativa potremo aiutarti a capire quale strada intraprendere, a quale banca rivolgerti per ottenere il mutuo docenti ed effettuare un’analisi di prefattibilità per comprendere l’importo che puoi richiedere.
Per richiedere una consulenza compila il form o chiama il numero 049 930 1440.