Agenzia Kiron di Padova di Andrea Ferraresso in Via Michelangelo Buonarroti 111-113, 35135 Padova

Mutuo con contratto di apprendistato

Mutuo con contratto di apprendistato: è possibile richiederlo?

Condividi il post su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

È possibile richiedere un mutuo con un contratto di apprendistato?

Acquistare una casa è un sogno per molti, ma può sembrare un’impresa impossibile per chi ha un contratto di apprendistato. Le banche, infatti, sono spesso restie a concedere mutui a chi ha un lavoro precario. Tuttavia, esistono diverse soluzioni per ottenere un mutuo con contratto apprendistato.

 

Cos’è il contratto di apprendistato

Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro a tempo determinato, che prevede un percorso formativo finalizzato all’inserimento lavorativo del giovane.

Durante questo periodo, l’apprendista lavora sotto la guida di un tutore e riceve una retribuzione che, sebbene possa essere inferiore rispetto a un contratto a tempo indeterminato, rappresenta un primo passo verso l’ingresso nel mondo del lavoro.

La durata del contratto varia a seconda del settore e del livello di qualificazione, ma non può superare i 6 anni.

Questo tipo di contratto è riservato ai giovani tra i 15 e i 29 anni. In questo caso, quindi, rientriamo nell’ambito più generale dei mutui under 30.

È possibile chiedere un mutuo con un contratto di apprendistato?

Sì, è possibile richiedere un mutuo con un contratto di apprendistato, ma le condizioni possono essere più restrittive rispetto a quelle previste per i lavoratori a tempo indeterminato. Le banche, infatti, valutano attentamente il rischio di insolvenza del richiedente, che è maggiore in caso di lavoro precario.

Questo vuol dire che, anche se è un po’ complicato approcciarsi a una banca essendo in possesso di un contratto atipico, non vuol dire che si riceva una risposta negativa. L’importante è presentare delle garanzie ulteriori che possano far sentire la banca sicura di poter recuperare la somma prestata.

Come funziona la richiesta di mutuo in caso di apprendistato

Come funziona la richiesta di mutuo in caso di apprendistato

La richiesta di mutuo con un contratto di apprendistato richiede una documentazione accurata e la presentazione di garanzie aggiuntive. Inoltre, la presenza di un garante può rafforzare la richiesta di mutuo, aumentando le probabilità di ottenere l’approvazione.

Di norma si consiglia ai detentori di contratto di apprendistato di avanzare la richiesta del mutuo quando si ha un certo margine di certezza che il contratto di apprendistato sarà convertito in uno a tempo indeterminato, sia per fornire maggiori garanzie all’istituto di credito, sia per una propria tranquillità personale.

Per richiedere un mutuo con contratto apprendistato è necessario presentare alla banca la seguente documentazione:

  • Richiesta di mutuo;
  • Documento di identità;
  • Codice fiscale;
  • Busta paga;
  • Contratto di apprendistato;
  • Dichiarazione dei redditi;
  • Eventuali garanzie.

È possibile anche fornire una lettera da parte del datore di lavoro che certifichi la volontà di assumere il richiedente una volta terminato il periodo di apprendistato.

La banca valuterà la documentazione e, in base al merito creditizio del richiedente, alle sue capacità di rimborso e al valore dell’immobile da acquistare, delibererà la concessione del mutuo.

Fondo di garanzia per mutui con contratti di apprendistato

Il Fondo di Garanzia Statale può rappresentare una soluzione che può aiutare i giovani con contratto di apprendistato ad ottenere un mutuo. Il fondo garantisce infatti alle banche di coprire il 50% della somma richiesta per l’acquisto della casa e in alcuni casi può essere innalzata fino all’80%.

Per saperne di più sul Fondo di Garanzia Consap, esteso anche per l’anno 2024, leggi il nostro articolo.

Come trovare il miglior mutuo

Per trovare il miglior mutuo con contratto apprendistato è consigliabile rivolgersi a un’agenzia di mediazione creditizia come la nostra.

Analizzeremo le tue esigenze, trovando la banca che aderisce al Fondo e individuando la soluzione più conveniente.

Compila il form o chiama il numero 049 9301440.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Kiron Partner Spa è una società di mediazione creditizia iscritta al n. M39 dell’elenco tenuto dall’Organismo degli Agenti e dei Mediatori. Nello svolgimento della sua attività la società, attraverso la consulenza professionale fornita dai propri agenti sul territorio, pone in relazione la clientela con istituti di credito ed intermediari finanziari per la concessione di finanziamenti, previa istruttoria. Tutti i documenti di trasparenza idonei per un’informativa preventiva e completa sul servizio di mediazione creditizia sono disponibili presso la nostra agenzia Kiron e sulla sezione trasparenza del sito internet https://www.kiron.it/trasparenza

INDICE

Ultime news