Agenzia Kiron di Padova di Andrea Ferraresso in Via Michelangelo Buonarroti 111-113, 35135 Padova

Mutuo Consap 2024 esteso il Fondo Garanzia mutuo Prima Casa

Mutuo Consap 2024: esteso il Fondo Garanzia mutuo Prima Casa

Condividi il post su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Mutuo Consap 2024: buone notizie per chi ha intenzione di comprare casa quest’anno.

La possibilità di accedere al Fondo di Garanzia prima casa è stata infatti estesa fino al 31 dicembre 2024. Questa estensione offre la chance di beneficiare di finanziamenti agevolati per l’acquisto della prima abitazione fino a fine anno.

 

Cos’è il mutuo Consap

Il Consap, o Fondo di Garanzia per la prima casa, rappresenta un’opportunità preziosa promossa dal Governo per agevolare l’acquisto della prima abitazione da parte di giovani coppie e nuclei familiari con reddito medio-basso.

Questo finanziamento agevolato con condizioni vantaggiose, mira a semplificare l’accesso al mercato immobiliare per coloro che altrimenti potrebbero incontrare difficoltà nell’ottenere un tradizionale mutuo bancario.

 

Cosa prevede il Mutuo Consap 2024?

A partire dal primo gennaio, la Legge di Bilancio 2024 presenta nuovi sviluppi riguardanti la garanzia per i mutui destinati all’acquisto della prima casa.

In particolare, si apportano modifiche alla normativa relativa al Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa con una garanzia pubblica del 50% che può essere innalzata dell’80%.

Tale garanzia si applica sulla quota capitale dei mutui destinati alle categorie prioritarie, le quali devono soddisfare specifici requisiti di reddito ed età, ma di fatto tutti possono accedervi.

È da notare che per l’anno 2024, al Fondo di garanzia sono stati assegnati ulteriori 282 milioni di risorse.

In particolare le agevolazioni includono:

  • un’imposta di registro dal 9% al 2%*
  • un’imposta ipotecaria e catastale di € 50 ciascuna
  • un’aliquota per vendite assoggettate a IVA dal 10% al 4% (con imposte ipotecarie e catastali di € 200 ciascuna in questo caso).

 

 

Cosa prevede il Mutuo Consap 2024

 

 

I requisiti per accedere al Consap

Per poter accedere al Mutuo Consap 2024 e beneficiare dei finanziamenti agevolati, occorre soddisfare alcuni requisiti specifici:

  • I richiedenti devono essere giovani coppie sposate o conviventi da almeno due anni
  • Nuclei familiari monogenitoriali con figli minori conviventi
  • Persone che sono beneficiarie di un alloggio popolare
  • Almeno uno dei due richiedenti deve avere un’età inferiore a 36 anni
  • L’immobile deve trovarsi in Italia e non deve essere di lusso
  • L’abitazione deve essere destinata a prima casa
  • L’importo del mutuo ipotecario deve essere pari o inferiore a 250.000 euro

 

La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto tre ulteriori categorie prioritarie, ampliando le opportunità per determinati nuclei familiari. Queste nuove categorie includono:

  • Nuclei familiari che contengono tre figli di età inferiore a 21 anni con un ISEE non superiore a 40.000 euro annui.
  • Nuclei familiari che comprendono quattro figli di età inferiore a 21 anni con un ISEE non superiore a 45.000 euro annui.
  • Nuclei familiari che contengono cinque o più figli di età inferiore a 21 anni con un ISEE non superiore a 50.000 euro annui.

Per queste categorie, se la richiesta di mutuo supera l’80% del prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo di oneri accessori, è prevista una garanzia estesa fino al 90%.

Tale disposizione mira a favorire specificamente le famiglie che rientrano in queste condizioni, offrendo una maggiore sicurezza finanziaria nell’accesso al credito immobiliare.

 

Il Mutuo Consap 2024: una grande opportunità

L’annuncio recente della Proroga Consap fino al 31 dicembre rappresenta un’opportunità unica per le famiglie che stavano valutando l’acquisto della loro prima casa. Approfittare di questa occasione può fare la differenza nel raggiungimento del sogno di diventare proprietari di casa, grazie ai tassi di interesse agevolati e alle condizioni favorevoli.

 

Come possiamo aiutarti

Vuoi approfittare della Proroga del Mutuo Consap 2024?

Se desideri accedere al Fondo di Garanzia per acquistare la tua prima casa, è consigliabile Mediatori del Credito esperti come noi di Kiron Padova.

I nostri professionisti possono guidarti attraverso l’iter per l’ottenimento dell’agevolazione, fornendoti le informazioni necessarie sui requisiti, la documentazione richiesta e i passaggi da seguire per presentare con successo la tua domanda. Inoltre, saranno in grado di aiutarti a valutare la tua capacità di rimborso e a scegliere l’importo e la durata del mutuo più adatti alle tue esigenze finanziarie. Con il giusto supporto, puoi aumentare le tue possibilità di ottenere l’approvazione e finalmente realizzare il sogno di avere la tua casa.

Contattaci per ricevere assistenza con il Fondo di Garanzia

 

Compila il form o chiama il numero 049 930 1440 per ricevere assistenza con Mutuo Consap 2024. I nostri consulenti finanziari saranno felici di aiutarti a realizzare il tuo sogno di acquistare la prima casa.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Kiron Partner Spa è una società di mediazione creditizia iscritta al n. M39 dell’elenco tenuto dall’Organismo degli Agenti e dei Mediatori. Nello svolgimento della sua attività la società, attraverso la consulenza professionale fornita dai propri agenti sul territorio, pone in relazione la clientela con istituti di credito ed intermediari finanziari per la concessione di finanziamenti, previa istruttoria. Tutti i documenti di trasparenza idonei per un’informativa preventiva e completa sul servizio di mediazione creditizia sono disponibili presso la nostra agenzia Kiron e sulla sezione trasparenza del sito internet https://www.kiron.it/trasparenza

INDICE

Ultime news