L’inizio di un nuovo anno porta sempre con sé la voglia di realizzare nuovi progetti, fra i quali anche quello di comprare casa. Cosa aspettarsi dunque dai trend dei mutui prima casa 2022?
Mutui prima casa 2022: i tassi
In generale, anche il 2022 si prospetta come un ottimo anno per acquistare la prima casa con un mutuo. Nell’ultimo periodo del 2021, infatti, gli indici di riferimento dei mutui a tasso variabile, gli Euribor, sono scesi ancora fino a raggiungere un nuovo minimo storico, mentre dall’altra parte, gli indici IRS, il parametro dei mutui a tasso fisso, hanno registrato un lieve aumento.
Ricordiamo che il tasso di riferimento dei mutui a tasso variabile è legato all’andamento delle decisioni della Banca centrale europea. Attualmente, il tasso principale della BCE è fermo a quota 0,00% (già dal 10 marzo 2016) e l’Euribor è ai minimi livelli.
Guardando invece l’andamento dei mutui a tasso fisso, si nota che gli indici Eurirs hanno avuto un rialzo costante fino a portarsi intorno a quota 0,50% sulle durate medio-lunghe, ciò è da attribuirsi a fattori come le stime sull’inflazione.
Nonostante ciò, non c’è da preoccuparsi, in quanto i tassi continueranno ad essere eccezionalmente bassi.
Agevolazioni prima casa 2022
Anche per quest’anno sono previste le agevolazioni prima casa che consentono anche ai più giovani di poter acquistare l’abitazione principale. La legge di bilancio 2022, infatti, ha prorogato di ulteriori sei mesi il termine originario previsto dal decreto “Sostegni bis”, che è passato dal 30 giugno 2022 al 31 dicembre 2022. Ricordiamo che questo tipo di agevolazione consente ai giovani con età inferiore ai 36 anni, con un indicatore ISEE non superiore ai 40.000 euro annui, di ottenere l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale.
Leggi il nostro articolo riguardo il decreto Sostegni bis.
Anche per chi non dovesse possedere i requisiti per accedere al Sostegni bis, può comunque continuare a fare affidamento su altre agevolazioni, fra cui il Fondo di Garanzia Prima Casa, che consente di ottenere il finanziamento della propria abitazione al 100%. Nonostante, infatti, esistano delle categorie che hanno la precedenza all’accesso di questo fondo, di fatto tutti possono richiederlo.
Mutui prima casa con Kiron Padova
Se avete bisogno di una consulenza per scegliere il mutuo prima casa adatto per voi, i nostri agenti Kiron* possono consigliarvi il miglior prodotto grazie alla loro conoscenza del mercato finanziario. Inoltre, grazie alle convenzioni con più di 22 banche partner possiamo farvi ottenere non solo condizioni migliori, ma anche aiutarvi a trovare l’istituto finanziario disposto a concedere un mutuo al 100%**.
Contattaci per una consulenza compilando il form o chiamando il numero 049 9301440.