Agenzia Kiron di Padova di Andrea Ferraresso in Via Michelangelo Buonarroti 111-113, 35135 Padova

Delibera mutuo: quanto tempo occorre? | Agenzia Kiron Padova

Delibera mutuo: quanto tempo occorre?

Condividi il post su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

La Delibera Mutuo è uno dei momenti più decisivi della richiesta di finanziamento, che sancisce la possibilità o meno di riceverlo.

Nello specifico è l’atto formale con cui la banca si impegna a mettere a disposizione la cifra richiesta per la finalità voluta, nei tempi e nei modi stabiliti nella richiesta.

Delibera mutuo: quanto tempo richiede?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Le tempistiche possono variare a seconda degli Istituti di Credito e dalle procedure che mettono in atto, ma anche le eventuali problematiche che possono insorgere durante l’iter di richiesta possono allungare ulteriormente i tempi.

Per ottenere il mutuo* bisogna passare per diverse fasi che vanno dalla scelta dell’Istituto di Credito e del finanziamento da stipulare, alla raccolta dei documenti e la loro verifica, alla perizia, fino all’approvazione del mutuo non solo presso la banca, ma anche presso il notaio.

Se vuoi saperne di più sull’iter per ottenere il mutuo leggi il nostro articolo dedicato

Solitamente, una volta consegnata la documentazione dovranno trascorrere almeno 20 giorni per conoscere il responso, successivamente poi ci sono i tempi di effettiva erogazione con le ultime formalità da risolvere. Quindi, in totale, possono volerci dai 3 ai 6 mesi per ottenere la delibera mutuo.

Proprio per questo motivo è importante attivarsi per tempo in modo da riuscire a rogitare nei tempi stabiliti con il venditore.

Come ridurre i tempi di delibera

Conoscere queste tempistiche può aiutarti a pianificare le operazioni, ma ci sono altri accorgimenti che ti possono aiutare a ridurre il periodo di delibera mutuo:

  • Effettua una consulenza prima di aver scelto la casa in modo da verificare l’effettiva fattibilità del mutuo e quanto puoi richiedere all’Istituto di Credito
  • Informati sui documenti richiesti dalla banca per aprire la pratica. Solitamente sono necessari i dati anagrafici, economici e reddituali, oltre a quelli relativi all’immobile che sei intenzionato ad acquistare
  • Verifica che tutta la documentazione sia completa e regolare, in modo che un errore di compilazione o un dato mancante non ostacoli la procedura
  • Verifica che la banca scelta eroghi il prodotto finanziario a cui sei interessato o di cui hai bisogno (ad esempio, non tutte le banche aderiscono al Fondo Consap)

Tutte queste operazioni possono portare via molto tempo, soprattutto quando si effettua una richiesta di mutuo per la prima volta e non si sa esattamente come muoversi.

Per questo motivo, richiedere di essere affiancati a un Mediatore Creditizio esperto di mutui è il modo migliore per ridurre effettivamente le tempistiche di delibera mutuo.

Come può aiutarti Kiron Padova per velocizzare la delibera

I vantaggi di rivolgersi a uno dei nostri Mediatori di Kiron** Padova iniziano già dalla prima consulenza. Analizzando la tua situazione finanziaria possiamo verificare i tuoi requisiti di fattibilità e indirizzarti verso la banca e il tipo di mutuo che più soddisfano le tue esigenze, in modo da poter avere una rata sostenibile.

Il mutuo, infatti, è un impegno che dura molti anni ed è bene quindi evitare di scegliere il finanziamento sbagliato per la fretta di completare l’acquisto.

Inoltre ti seguiremo per tutta la durata dell’iter, verificando preventivamente la tua documentazione in modo da evitare qualsiasi intoppo.

Grazie alle nostre partnership con più di 22 banche sappiamo come muoverci in ciascuna di esse e quali sono le politiche di erogazione del mutuo di ognuna.

Seguendo i suoi consigli potrai andare a colpo sicuro per ottenere il finanziamento nel minor tempo possibile.

Compila il form o chiama il numero 049 9301440 per ricevere la nostra consulenza.

*messaggio pubblicitario con finalità promozionale

**Kiron Partner Spa è una società di mediazione creditizia iscritta al n. M39 dell’elenco tenuto dall’Organismo degli Agenti e dei Mediatori. Nello svolgimento della sua attività la società, attraverso la consulenza professionale fornita dai propri agenti sul territorio, pone in relazione la clientela con istituti di credito ed intermediari finanziari per la concessione di finanziamenti, previa istruttoria.Tutti i documenti di Trasparenza idonei per un’informativa preventiva e completa sul servizio di mediazione creditizia sono disponibili presso la nostra agenzia Kiron e sul sito www.kiron.it.

INDICE

Ultime news