Agenzia Kiron di Padova di Andrea Ferraresso in Via Michelangelo Buonarroti 111-113, 35135 Padova

Consigli per acquistare casa 3 aspetti da non sottovalutare. Kiron Padova

Consigli per acquistare casa: 3 aspetti da non sottovalutare

Condividi il post su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Consigli per acquistare casa: nell’articolo troverete 3 aspetti che vengono solitamente tralasciati quando si compie questo percorso, ma che, in realtà, sono molto importanti.

È importante ricordarsi che comprare casa è un’operazione di per sé complessa per cui è importante rivolgersi anche a figure di fiducia per fare in modo che non si trasformi in uno stress.

Consigli per acquistare casa: agenzia o privato?

Affidarsi a un’agenzia o compiere questo passo da soli è una delle principali questioni che si ritrova ad affrontare l’acquirente. Se è vero che rivolgersi a un privato consentirebbe di risparmiare i soldi della provvigione dell’agente immobiliare, è ancora appurato che ciò comporta un notevole dispendio di tempo per la necessità di doversi informare riguardo tutti gli aspetti tecnico-legali dell’operazione, fra cui anche l’onere di controllare le conformità urbanistiche e catastali dell’immobile che si desidera acquistare.

A ciò si può aggiungere l’incertezza della provenienza dell’immobile e soprattutto dell’affidabilità del venditore.

Un’agenzia immobiliare districherà tutti questi aspetti, dato che effettua preventivamente i controlli sull’immobile e si occuperò di tutti gli aspetti specifici che si incontrano quando si acquista casa, con un notevole risparmio di tempo da parte dell’acquirente.

Il Mutuo: affidarsi a un mediatore o alla banca?

Quando si decide di acquistare casa ormai, la maggiori parte delle volte, lo si fa con un mutuo* e qui sorge un’altra domanda: è meglio rivolgersi direttamente a una banca o affidarsi a un mediatore creditizio?

Anche in questo caso cercare in modo autonomo una banca può portare a un notevole dispendio di tempo non solo per trovare l’Istituto Finanziario che fa al caso nostro, ma anche per confrontare tutti i diversi prodotti finanziari di cui ciascuna dispone. In aggiunta a ciò, occorre una certa preparazione in ambito finanziario per capire quale mutuo è davvero conveniente.

Un mediatore creditizio potrà consigliare all’acquirente, in base alle sue esigenze e alla situazione economica in cui si trova, il mutuo migliore, occupandosi della raccolta dei documenti e della loro verifica, di modo che non ci sia alcun intoppo che possa ostacolare la delibera.

Consigli per acquistare casa: le spese da affrontare

Fra i nostri consigli per acquistare casa non poteva mancare una nota riguardante le spese. Quando, infatti, si decide di comprare un immobile si considera solo il prezzo dell’abitazione, senza però prendere in considerazione i costi accessori.

Questi comprendono le imposte da versare, come le imposte di registro, quelle catastali e ipotecarie, la tassa di archivio e la registrazione preliminare. A queste si aggiungono le spese notarili, l’eventuale provvigione dell’agenzia immobiliare e, nel caso di mutuo, le spese di ammortamento, di erogazione e polizza assicurativa.

Lo Stato comunque permette di avere diverse agevolazioni per far fronte a queste ulteriori voci di costo, a patto che si soddisfino determinati requisiti.

Per approfondire l’argomento delle spese leggete il nostro articolo di riferimento.

 Come Kiron Padova può aiutarvi per finanziare l’acquisto della vostra casa

Nel caso abbiate deciso di acquistare casa con un mutuo, noi di Kiron Padova** possiamo seguirvi durante tutto l’iter per l’ottenimento del credito dalla banca. Vi seguiremo dalla scelta del finanziamento migliore fino al rogito, valutando e consigliando tutte le agevolazioni a cui potete accedere.

Compila il form o chiama il numero 049 9301440.

*messaggio pubblicitario con finalità promozionale

**Kiron Partner Spa è una società di mediazione creditizia iscritta al n. M39 dell’elenco tenuto dall’Organismo degli Agenti e dei Mediatori. Nello svolgimento della sua attività la società, attraverso la consulenza professionale fornita dai propri agenti sul territorio, pone in relazione la clientela con istituti di credito ed intermediari finanziari per la concessione di finanziamenti, previa istruttoria.Tutti i documenti di Trasparenza idonei per un’informativa preventiva e completa sul servizio di mediazione creditizia sono disponibili presso la nostra agenzia Kiron e sul sito www.kiron.it.

INDICE

Ultime news