Agenzia Kiron di Padova di Andrea Ferraresso in Via Michelangelo Buonarroti 111-113, 35135 Padova

Conosci la differenza tra mutuo e prestito? | Kiron Padova

Conosci la differenza tra mutuo e prestito personale?

Condividi il post su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Qual è la differenza tra mutuo e prestito personale? Fondamentalmente questi due tipi di finanziamento differiscono per la finalità per cui vengono richiesti. Il primo viene impiegato per l’acquisto di una casa, mentre il secondo viene richiesto per altre spese personali.

Differenza tra mutuo e prestito personale: le caratteristiche

Ci sono anche degli aspetti più tecnici che concorrono a creare la differenza tra mutuo e prestito personale e che rendono l’uno più conveniente dell’altro a seconda delle situazioni. Vediamo quali sono.

Le caratteristiche del prestito personale

  • Ha una durata più breve rispetto al mutuo: solitamente non supera i 10 anni.
  • Prevede l’erogazione di una somma più modesta e proprio per questo non viene richiesta alcuna garanzia, tranne in casi particolari.
  • Non è possibile chiedere sgravi fiscali, in quanto il prestito viene richiesto per esigenze considerate non primarie.
  • Può essere vincolato all’acquisto di un determinato bene (prestito “finalizzato”) oppure anche non vincolato ad una specifica finalità (prestito “non finalizzato”) e quindi senza obbligo di rendicontazione all’ente erogante.
  • Il prestito viene erogato molto più velocemente, avendo una pratica più snella: spesso è possibile ottenere un prestito nel giro di un paio di settimane.
  • Non è necessario un notaio.
  • Ci sono meno spese relative all’apertura della pratica e all’istruttoria.

 

Le caratteristiche del mutuo

  • Ha una durata medio-lunga che può giungere fino ai trent’anni.
  • Proprio per il fatto che è finalizzato all’acquisto di una casa è possibile fare richiesta di una somma elevata di denaro.
  • Deve essere sempre finalizzato all’acquisto di un bene prestabilito.
  • Il mutuatario può usufruire di particolari agevolazioni fiscali, come detrazioni e agevolazioni.
  • L’istituto di credito erogante richiede sempre garanzie per approvarlo, come ad esempio, l’ipoteca sulla casa o la firma di un garante.
  • Il tempo per la delibera è più lungo in quando la parte burocratica è più complessa e articolata in varie fasi (leggi l’articolo dedicato alle tempistiche del mutuo).
  • Le spese di apertura e istruttoria sono abbastanza elevate.

 

Cosa dobbiamo valutare prima di scegliere fra prestito e mutuo?

Prima di scegliere la forma di finanziamento è necessario valutare alcuni aspetti importanti:

  • Qual è la finalità
  • Quale importo vogliamo richiedere
  • La durata dell’ammortamento
  • Il reale costo del finanziamento

 

In base a questi parametri possiamo decidere se stipulare un mutuo o un prestito personale.

Solitamente, comunque, per le spese personali quali auto, arredamento, vacanze o altre piccole necessità è più indicato procedere con la stipula di un prestito personale.

Se abbiamo intenzione di acquistare una casa sarà più sensato orientarci verso un mutuo, proprio per la possibilità di richiedere somme più elevate e l’opportunità di godere delle agevolazioni. Ci sono però casi particolari per cui può essere richiesto anche un prestito personale. Ad esempio, nel caso si disponesse già di una cifra sufficiente per affrontare l’acquisto dell’immobile e si necessitasse di una piccola somma per far fronte alle altre spese o raggiungere la somma designata, è anche possibile stipulare un prestito.

 

Avete bisogno di stipulare un finanziamento?

Se avete bisogno di altri chiarimenti sulla differenza tra mutuo e prestito personale o avete la necessità di ottenere un finanziamento potete rivolgervi alla nostra Agenzia Kiron Padova.

I nostri Mediatori del Credito vi aiuteranno a stabilire quale tipo di finanziamento è più adatto alle vostre esigenze, e vi aiuteranno a trovare il prodotto migliore grazie all’ampio numero di convenzioni che Kiron ha con più di 22 banche, e vi seguiranno per tutto l’iter fino alla stipula del vostro mutuo o prestito personale.

Contattaci per una consulenza compilando il form o chiamando il numero 049 9301440.

Conosci la differenza tra mutuo e prestito? | Kiron Padova

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Kiron Partner Spa è una società di mediazione creditizia iscritta al n. M39 dell’elenco tenuto dall’Organismo degli Agenti e dei Mediatori. Nello svolgimento della sua attività la società, attraverso la consulenza professionale fornita dai propri agenti sul territorio, pone in relazione la clientela con istituti di credito ed intermediari finanziari per la concessione di finanziamenti, previa istruttoria. Tutti i documenti di trasparenza idonei per un’informativa preventiva e completa sul servizio di mediazione creditizia sono disponibili presso la nostra agenzia Kiron e sulla sezione trasparenza del sito internet https://www.kiron.it/trasparenza

INDICE

Ultime news