Acquistare casa con un mutuo o pagare l’affitto nel 2021?
La scelta di comprare casa o rimanere in affitto è molto personale e dipende non solo dalla propria situazione economica, ma soprattutto dalle proprie esigenze di vita e lavorative.
Acquistare casa con un mutuo o pagare l’affitto: pro e contro
Entrambe le scelte possono avere dei lati positivi e dei lati negativi.
L’affitto è economicamente meno impegnativo rispetto ad un acquisto e lascia all’inquilino più libertà di movimento nel caso avesse bisogno di cambiare città, inoltre, gli immobili in affitto sono solitamente disponibili da subito. È anche bene considerare che i soldi versati come canone di locazione vengono completamente “persi” e che trascorsi i termini di legge dei contratti di locazione, il proprietario può chiedere di lasciare libero l’immobile.
Quindi l’affitto si adatta bene a chi non ha ancora le idee chiare riguardo al proprio futuro o alla propria posizione lavorativa.
Se invece si stanno facendo dei progetti a lungo termine l’acquisto può essere la soluzione migliore. Una volta estinto il finanziamento, infatti, si diventa a tutti gli effetti proprietari di casa e, soprattutto in questo periodo in cui i tassi di interesse sono molto bassi, la rata del mutuo risulta più conveniente rispetto di un canone di affitto.
Acquistare casa con un mutuo nel 2021
Al di là delle considerazioni emotive, acquistare casa con un mutuo nel 2021 conviene per una serie di ragioni:
- I tassi sono ancora ai minimi storici, il che consente di richiedere un finanziamento a costo molto vicino allo zero;
- Con un mutuo a tasso fisso le spese da sostenere sono note fin dall’inizio, il che consente di pianificare la spesa in modo più attento;
- Per l’acquisto dell’abitazione principale ci sono molte agevolazioni che si sono moltiplicate con il Decreto Sostegni Bis, che ha potenziato il Fondo di Garanzia Prima casa
Leggi nel nostro articolo tutte le agevolazioni per il mutuo prima casa.
Se, fatti i tuoi calcoli, desideri acquistare casa, rivolgendoti a un’agenzia specializzata nel credito come Kiron Padova**, avrai la possibilità di essere guidato nella scelta del mutuo più conveniente per il tuo bilancio familiare. Grazie alla nostra esperienza possiamo valutare la tua idoneità all’accesso delle agevolazioni o, grazie alle convenzioni con più 22 banche, proporti prodotti a tassi veramente competitivi.
Contattaci per ricevere consulenza da uno dei nostri professionisti compilando il form o chiamando il numero 049 9301440.