Agenzia Kiron di Padova di Andrea Ferraresso in Via Michelangelo Buonarroti 111-113, 35135 Padova

Mutuo casa: 5 cose da sapere prima di firmare | Kiron Padova

5 cose da sapere prima di firmare il mutuo casa

Condividi il post su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

5 cose da sapere prima di firmare il mutuo casa

La firma di un mutuo casa è un momento importante perché consente la realizzazione del proprio sogno di acquistare una casa, ma non va comunque preso alla leggera. Il contratto di mutuo, infatti, è un atto ufficiale in cui una società finanziaria ti garantisce l’erogazione di una certa somma di denaro finalizzata all’acquisto tu ti impegnerai a restituire.

Per questo è importante valutare con attenzione molti fattori, scegliendo il finanziamento più conveniente e più adatto alle proprie esigenze.

In questa piccola guida ti forniremo 5 punti a cui fare attenzione prima firmare il tuo mutuo*.

1 Scegli in base alle tue esigenze economiche e famigliari

Quando si parla di una decisione importante come l’acquisto di una casa è importante valutare con attenzione le proprie possibilità economiche, in modo da stabilire, prima della richiesta vera e propria del finanziamento, quale sia la rata mensile che possiamo sostenere.

2 Controlla le spese accessorie

Quando si pensa di stipulare un mutuo casa spesso si tralasciano tutti i costi accessori che potrebbero far lievitare le spese. Fra queste vi sono ad esempio le spese di istruttoria per l’apertura della pratica e per le formalità necessarie, a cui si aggiungono spese notarili, la polizza e le spese di ammortamento.

Per saperne di più leggi la nostra news sulle spese per acquistare casa

3 Valuta la durata del mutuo casa

La durata del mutuo determina quanti interessi si pagheranno per il finanziamento, può andare da 5 a 30 anni e deve essere scelta in maniera proporzionale all’ammontare del finanziamento richiesto.

Infatti, a parità d’importo del finanziamento e del tasso di interesse, più breve è la durata, più alte sono le rate, ma più basso è l’importo dovuto per gli interessi. Viceversa, quanto più lunga è la durata, tanto è più alto l’importo dovuto per gli interessi, ma più basse le rate.

4 Controlla il TAEG

Il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), è un indice che esprime l’esatto costo del finanziamento calcolato su base annua in relazione alla durata del finanziamento e alla periodicità delle rate. Comprende gli oneri accessori e anche l’eventuale compenso riconosciuto a un intermediario del credito. Non sono invece compresi i costi notarili.

5 Controlla che il contratto di mutuo casa

È importante esaminare il contratto di mutuo con calma prima di firmalo, controllando che siano presenti i dati del finanziatore (l’istituto di credito), la parte mutuataria (chi riceve il mutuo), la parte datrice dell’ipoteca (i proprietari dell’immobile concesso a garanzia del mutuo) e, infine, gli eventuali garanti o fideiussori.

Va inoltre controllato che sia indicato l’ammontare del mutuo, la durata del finanziamento e le modalità per il rimborso del capitale erogato, il piano di ammortamento con il numero di rate previste per il rimborso e le relative scadenze.

Come può aiutarti Kiron Padova

Le cose da sapere e da valutare quando si stipula un mutuo sono molte e spesso, quando non si è molto esperti del settore, si può incorrere in qualche errore o tralasciare aspetti davvero importanti.

I nostri mediatori del credito di Kiron Padova** possono aiutarti a scegliere la strada giusta per te, consigliandoti un finanziamento conveniente e soprattutto sostenibile, accompagnandoti per tutto l’iter del finanziamento senza lasciarti mai solo.

Compila il form o chiama il numero 049 9301440 per ricevere la nostra consulenza

*messaggio pubblicitario con finalità promozionale

**Kiron Partner Spa è una società di mediazione creditizia iscritta al n. M39 dell’elenco tenuto dall’Organismo degli Agenti e dei Mediatori. Nello svolgimento della sua attività la società, attraverso la consulenza professionale fornita dai propri agenti sul territorio, pone in relazione la clientela con istituti di credito ed intermediari finanziari per la concessione di finanziamenti, previa istruttoria.Tutti i documenti di Trasparenza idonei per un’informativa preventiva e completa sul servizio di mediazione creditizia sono disponibili presso la nostra agenzia Kiron e sul sito www.kiron.it.

INDICE

Ultime news