Agenzia Kiron di Padova di Andrea Ferraresso in Via Michelangelo Buonarroti 111-113, 35135 Padova

Surroga Mutuo: cosa significa e perché è importante con l’abbassamento dei tassi

Condividi il post su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Surroga mutuo: cosa significa e come sfruttarla al meglio con l’attuale abbassamento dei tassi di interesse? Questo fenomeno ha reso più conveniente rinegoziare le condizioni del proprio mutuo, permettendo a chi ha un finanziamento in corso di risparmiare sui costi complessivi. Ma cosa significa esattamente surrogare un mutuo e perché potrebbe essere una scelta importante?

 

Surroga mutuo: cosa significa?

La surroga mutuo, conosciuta anche come portabilità del mutuo, è la possibilità di trasferire il proprio mutuo da una banca a un’altra, in modo da ottenere condizioni economiche più vantaggiose, senza costi aggiuntivi.

In sostanza, la surroga permette di mantenere l’importo residuo del mutuo ma modificare tassi, durata o altri aspetti contrattuali. Il vantaggio principale è che questa operazione non prevede penali o spese aggiuntive per il cliente.

Nel contesto attuale, con i tassi di interesse in calo, valutare la surroga può ridurre le proprie rate mensili o abbreviare la durata del mutuo. Ecco perché diventa fondamentale comprendere bene cosa significa “surroga mutuo” e come approfittarne.

 

Perché la surroga è rilevante con il calo dei tassi?

Con il terzo taglio della BCE dei tassi di interesse i finanziamenti sono diventati ancora più economici, rispetto all’anno scorso.

Il calo dei tassi di interesse è una delle motivazioni principali che spinge le persone a considerare la surroga. Quando i tassi scendono, come sta accadendo oggi, la possibilità di rinegoziare il proprio mutuo con condizioni più vantaggiose può portare a risparmi significativi.

In molti casi, chi ha acceso un mutuo qualche anno fa a tassi più elevati può ottenere una riduzione delle rate mensili o, mantenendo la stessa rata, ridurre la durata del mutuo.

Con il cambiamento del mercato dei mutui, nell’ultimo anno diversi mutuatari con un finanziamento a tasso variabile stipulato 5-10 anni fa si sono visti allungare il mutuo anche di 10 anni con una rata doppia. In questo momento, si può surrogare passando ad un mutuo a tasso fisso notevolmente inferiore, soprattutto perché adesso chi ha sottoscritto un mutuo 100% 5 anni fa ora potrebbe surrogare per esempio un 80% con ulteriore ribasso del tasso.

 

Con la surroga mutuo, quindi, puoi scegliere una nuova banca che offre tassi di interesse più bassi rispetto a quelli che hai attualmente e ottenere migliori condizioni di pagamento. Questo rende la surroga mutuo un’operazione particolarmente interessante, soprattutto in un periodo in cui i tassi più bassi.

 

Come funziona il processo di surroga mutuo?

Il processo di surroga è piuttosto semplice. Dopo aver trovato una banca che offre condizioni migliori, questa si occuperà di saldare il debito residuo con la tua attuale banca e trasferire il mutuo sotto la sua gestione.

Non dovrai affrontare costi notarili, rendendo il tutto molto conveniente.

L’unica cosa che dovrai fare è fornire la documentazione necessaria, tra cui il contratto di mutuo e il documento di identità, e valutare con attenzione le offerte delle varie banche per scegliere quella più conveniente per te. La nuova banca gestirà tutto il processo, compreso il contatto con la vecchia banca per il trasferimento del mutuo.

 

Vantaggi della Surroga Mutuo

Riassumiamo quindi i vantaggi della surroga del mutuo:

  • Riduzione delle rate mensili: Con tassi di interesse più bassi, la rata del mutuo può ridursi sensibilmente.
  • Condizioni più flessibili: Potrai ridiscutere la durata del mutuo e ottenere condizioni più adatte alle tue esigenze.
  • Risparmio complessivo: A lungo termine, la surroga può farti risparmiare migliaia di euro sugli interessi pagati.

 

 

 

Cosa possiamo fare per farti ottenere la surroga

Se stai valutando la surroga del tuo mutuo, il primo passo è contattare i nostri mediatori del credito. Noi ti aiuteremo a trovare l’offerta più vantaggiosa tra le diverse banche, analizzando la tua situazione finanziaria e confrontando le proposte.

Grazie alla nostra esperienza semplificheremo il processo, seguendoti passo passo e assicurandosi che tu ottenga le condizioni migliori senza incorrere in errori.

Con la nostra consulenza di un esperto, potrai evitare le trappole più comuni e massimizzare i benefici della surroga.

Contattaci per una consulenza compilando il form o chiamando il numero 049 9301440.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Kiron Partner Spa è una società di mediazione creditizia iscritta al n. M39 dell’elenco tenuto dall’Organismo degli Agenti e dei Mediatori. Nello svolgimento della sua attività la società, attraverso la consulenza professionale fornita dai propri agenti sul territorio, pone in relazione la clientela con istituti di credito ed intermediari finanziari per la concessione di finanziamenti, previa istruttoria. Tutti i documenti di trasparenza idonei per un’informativa preventiva e completa sul servizio di mediazione creditizia sono disponibili presso la nostra agenzia Kiron e sulla sezione trasparenza del sito internet https://www.kiron.it/trasparenza

INDICE

Ultime news