Agenzia Kiron di Padova di Andrea Ferraresso in Via Michelangelo Buonarroti 111-113, 35135 Padova

Requisiti di finanziabilità

Requisiti di finanziabilità: cosa valuta la banca per la stipula del mutuo

Condividi il post su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Quando si fa richiesta per un mutuo acquisto casa, la banca va a verificare la presenza di determinati requisiti di finanziabilità. Per districare il complesso iter burocratico e aumentare le proprie chance di successo, è fondamentale comprendere a fondo cosa valutano le banche prima di concedere un finanziamento. In questo articolo vi guideremo alla scoperta dei requisiti più richiesti.

 

Cosa valutano le banche per concedere un mutuo?

Le banche valutano diversi elementi chiave prima di concedere il mutuo a un richiedente. I criteri di valutazione possono comunque differenziarsi da banca a banca, ma fra i principali fattori considerati vi sono:

  • la storia finanziaria del richiedente
  • la compatibilità tra l’importo richiesto e il reddito del richiedente
  • l’età del richiedente
  • il rapporto tra il mutuo richiesto e il valore dell’immobile

Le banche adottano un approccio molto scrupoloso per valutare l’affidabilità creditizia di un potenziale mutuatario per essere certe che riuscirà a restituire il finanziamento.

 

Requisiti di finanziabilità: Storia finanziaria

La storia finanziaria gioca un ruolo chiave nel determinare l’accesso al credito. Le banche consultano le banche dati per verificare la presenza di eventuali di:

  • ritardi ripetuti nei pagamenti
  • pignoramenti e protesti
  • insolvenze passate
  • presenza di altri prestiti
  • partecipazione a società ad alto rischio di fallimento

tutti questi elementi contribuiscono creare un punteggio di credito.

Un buon punteggio e una storia finanziaria solida possono aumentare le probabilità di approvazione del mutuo e consentire al richiedente di ottenere condizioni più vantaggiose per il proprio mutuo.

 

Compatibilità tra importo richiesto e reddito del richiedente

 

Compatibilità tra importo richiesto e reddito del richiedente

Le banche valutano attentamente la compatibilità tra l’importo richiesto e il reddito del richiedente. È necessario dimostrare di possedere un reddito stabile e sufficiente a sostenere le rate del mutuo, tenendo conto anche di eventuali altri finanziamenti in corso.

La rata del mutuo deve essere infatti proporzionale alle entrate del richiedente. Solitamente la banca considera che la rata mensile del mutuo non debba superare un terzo del reddito del mutuatario, questo perché la banca considera che gli altri due terzi servano per il sostentamento della famiglia.

Una rata troppo onerosa, infatti, difficilmente sarebbe sostenibile a lungo termine e la banca rischierebbe di non vedersi restituire l’intera cifra finanziata.

Un rapporto tra rata e reddito adeguato, quindi, è fondamentale per ottenere il mutuo desiderato.

Requisiti di finanziabilità: Età del richiedente

L’età del richiedente è un altro dei requisiti di finanziabilità richiesti dalla banca. In generale, i mutui vengono concessi a persone in età lavorativa, in quanto considerate più stabili dal punto di vista reddituale.

La maggior parte delle banche non accetta richieste di mutui che verrebbero estinti oltre il compimento del 75esimo/80esimo anno di età del richiedente.

Rapporto mutuo richiesto e valore dell’immobile

Gli istituti di credito valutano il rapporto tra il mutuo richiesto e il valore dell’immobile. Il valore dell’immobile viene stimato da un perito incaricato dalla banca e rappresenta il limite massimo entro cui si può richiedere il finanziamento.

Un rapporto adeguato tra mutuo e valore dell’immobile riduce il rischio per la banca e aumenta le possibilità di ottenere il mutuo.

Kiron Padova può aiutarti a verificare preventivamente questi requisiti

Kiron Padova offre un servizio di consulenza completo per aiutarti a verificare i tuoi requisiti di finanziabilità e aumentare le tue chance di ottenere il mutuo desiderato.

I nostri Mediatori del Credito analizzeranno la tua situazione reddituale, lavorativa e creditizia, fornendoti una valutazione personalizzata e supportandoti nella scelta del mutuo più adatto alle tue esigenze.

Contattaci per una consulenza gratuita compilando il form o chiamando il numero 049 9301440.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Kiron Partner Spa è una società di mediazione creditizia iscritta al n. M39 dell’elenco tenuto dall’Organismo degli Agenti e dei Mediatori. Nello svolgimento della sua attività la società, attraverso la consulenza professionale fornita dai propri agenti sul territorio, pone in relazione la clientela con istituti di credito ed intermediari finanziari per la concessione di finanziamenti, previa istruttoria. Tutti i documenti di trasparenza idonei per un’informativa preventiva e completa sul servizio di mediazione creditizia sono disponibili presso la nostra agenzia Kiron e sulla sezione trasparenza del sito internet https://www.kiron.it/trasparenza

INDICE

Ultime news