Immagina voler acquistare finalmente la tua casa, ma non aver idea di che tipo di immobile ti potresti permettere, anche con l’ausilio di un finanziamento. La predelibera mutuo potrebbe aiutarti a capirlo.
Ma se ci fosse qualcosa di ancora meglio? Una delibera già approvata che ti permettesse di trovare la tua casa con più calma?
Che cos’è la predelibera mutuo
Partiamo intanto con il capire cosa si intende con predelibera.
Si tratta della disponibilità offerta da parte di un istituto bancario a concedere un mutuo anche se il richiedente non ha ancora trovato l’immobile. Ciò ti permette di avere la certezza che la banca ti concederà il finanziamento una volta trovata la casa.
Come funziona?
Sulla base delle prime informazioni comunicate alla banca, viene effettuata un’analisi per la pratica di mutuo dal punto di vista anagrafico (presenza di protesti, verifica alla banca centrale dei rischi) e dal punto di vista reddituale.
Se questa fase ha esito positivo, l’istituto di credito rilascia una disponibilità a concedere un mutuo con un importo indicativo di ciò che è disposta a concedere.
Una volta trovato l’immobile, si dovrà comunque procedere con la solita prassi per ottenere la delibera della banca e attendere il tempo necessario affinché venga concessa.
E se ci fosse qualcosa di meglio?
Alcune delle banche con cui collaboriamo offrono un servizio ancora più avanzato della predelibera mutuo, che consente di ottenere una vera e propria delibera anche se non hai ancora trovato una casa da acquistare. Si tratta di una lettera di credibilità che viene rilasciata dall’istituto di credito che erogherà il mutuo.
Anche questo documento consente di avere una previsione dell’importo che verrà concesso dalla banca ma, a differenza della predelibera, si tratta di una vera delibera della durata di 6 mesi in cui il mutuatario può cercare e trovare la casa dei suoi sogni senza il timore che il venditore, per via dei tempi di concessione del mutuo, cambi idea.
In un periodo in cui non ci sono molti immobili e spesso il venditore ha fretta di chiudere la trattativa, questo documento può fare davvero la differenza per riuscire finalmente a ottenere la casa tanto desiderata.
Inoltre, essendo già una delibera a tutti gli effetti, i tempi per andare a rogito saranno molto più brevi.
Ecco gli altri vantaggi che otterrai percorrendo questa strada:
- Potrai cercare la casa dei tuoi sogni con la certezza del finanziamento
- Sarà più facile concludere un buon affare in quanto, avendo già la disponibilità di denaro, avrai maggior forza contrattuale
- Sarai considerato un cliente affidabile dalle agenzie immobiliari
- Saprai già quanto spenderai per l’acquisto della tua casa
Come puoi ottenere la delibera di 6 mesi?
Devi sapere che non tutte banche concedono questo tipo di delibera.
La nostra Agenzia Kiron Padova, grazie alle convenzioni con più di 22 banche partner, è in grado non solo di indirizzarti verso l’Istituto di Credito che fornisce questo servizio, ma anche di farti ottenere la delibera in tempi rapidi.
I nostri mediatori, inoltre, possono darti da subito un’idea chiara dell’importo che puoi avere e quindi della casa che puoi acquistare. Ti specifichiamo, inoltre che questo servizio è totalmente gratuito. Pagherai la consulenza del nostro mediatore del credito soltanto se il mutuo sarà andato a buon fine e solo al rogito notarile.
Contattaci per una prima consulenza compilando il form o chiamando il numero 049 9301440.