Agenzia Kiron di Padova di Andrea Ferraresso in Via Michelangelo Buonarroti 111-113, 35135 Padova

Perizia per il mutuo: cosa è e perché è importante - Kiron Padova

Perizia per il mutuo: perché è importante?

Condividi il post su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Perizia per il mutuo: si tratta di uno dei passaggi fondamentali per ottenere il finanziamento da parte della banca.

Perizia per il mutuo: cos’è

Prima di erogare il mutuo* l’istituto di credito deve verificare il valore effettivo dell’immobile; ciò serve a comprendere quale sarà l’importo totale da erogare. Per effettuare tale operazione, la banca nomina un perito, ovvero una persona che, in base a determinati parametri stabiliti in precedenza, si occuperà di compiere una valutazione imparziale ed oggettiva.

Per avvalorare la perizia il perito dovrà allegare alla sua valutazione anche la storia catastale dell’immobile e i diversi documenti ufficiali della proprietà. Solo con questi documenti in allegato la perizia avrà un reale valore effettivo.

Dopo aver valutato tale documentazione, la banca fornirà l’esito della richiesta del mutuo e le relative condizioni.

A cosa serve la perizia per il mutuo?

Per l’istituto che eroga il mutuo, questa operazione è molto importante. La perizia immobiliare rappresenta, infatti, una sorta di garanzia per la banca che, in questo modo, si rende conto del valore effettivo e comprende che la cifra richiesta per il mutuo verrà effettuata solo per l’acquisto dell’immobile e non per altre operazioni personali del cliente.

Perizia per il mutuo: quanto tempo occorre?

Non esiste un tempo preciso e univoco per ottenere una perizia, l’attesa può variare a seconda delle situazioni, tuttavia, generalmente non ci vuole molto. Per una casa o un appartamento, i tempi per ricevere il mutuo in caso di perizia positiva possono essere molto brevi. Il tempo può ridursi ulteriormente se la banca fornisce al perito tutta la documentazione necessaria per fare una valutazione completa.

In caso di esito negativo della perizia, le strade da prendere sono due: il cliente può cercare un altro immobile da far valutare entro un limite di tempo, oppure ricominciare l’iter burocratico della richiesta.

Come può aiutarti Kiron Padova

Se hai bisogno di una consulenza riguardo alla stipula del tuo mutuo puoi rivolgerti ai Mediatori di Kiron Padova**, che ti seguiranno per tutto l’iter burocratico, consigliandoti al meglio per poter portare a buon fine la tua richiesta di finanziamento.

Contattaci per una consulenza compilando il form o chiamando il numero 049 9301440.

*messaggio pubblicitario con finalità promozionale

**Kiron Partner Spa è una società di mediazione creditizia iscritta al n. M39 dell’elenco tenuto dall’Organismo degli Agenti e dei Mediatori. Nello svolgimento della sua attività la società, attraverso la consulenza professionale fornita dai propri agenti sul territorio, pone in relazione la clientela con istituti di credito ed intermediari finanziari per la concessione di finanziamenti, previa istruttoria.Tutti i documenti di Trasparenza idonei per un’informativa preventiva e completa sul servizio di mediazione creditizia sono disponibili presso la nostra agenzia Kiron e sul sito www.kiron.it.

INDICE

Ultime news