Agenzia Kiron di Padova di Andrea Ferraresso in Via Michelangelo Buonarroti 111-113, 35135 Padova

Il Rogito del Mutuo a cosa serve e come funziona. Kiron Padova

Il Rogito del Mutuo: a cosa serve e come funziona

Condividi il post su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Il Rogito del Mutuo * è il passaggio conclusivo dell’iter di compravendita della casa. Quindi il mutuatario, dopo aver trovato la casa dei suoi sogni, fatto la domanda di ipoteca e aver atteso l’esito della perizia, può finalmente diventare proprietario della sua nuova abitazione.

Tuttavia, questo passaggio non è solo una formalità, ma una vera e propria conferma del passaggio di proprietà della casa e della successiva trascrizione dell’atto nei registri immobiliari.

A cosa serve il Rogito del Mutuo?

Esistono degli archivi pubblici che registrano tutte le case, le loro planimetrie, i loro proprietari, eventuali contratti di affitto e così via. Quindi, quando un immobile cambia proprietario, non basta un accordo tra le due parti. È necessario rendere pubblico questo accordo, in modo che sia verificabile consultando i Registri Immobiliari.

La figura del notaio serve a questo: svolge il ruolo di un professionista, al di sopra delle parti, che formalizza l’accordo e lo rende effettivo. Il notaio, inoltre, legge l’atto di vendita davanti alle parti, di modo che nessuno possa recriminare di non essere stata debitamente informata sulla documentazione.

Nel caso in cui si sia stipulato un mutuo per l’acquisto della casa, subentra la necessità di apporre l’ipoteca sull’immobile, quindi questo professionista si impegna ad effettuare le verifiche necessarie secondo le norme vigenti per poter procedere all’iscrizione dell’ipoteca e alla conseguente compravendita della casa.

Una volta che il contratto è stato stipulato, diventa efficace. Ciò significa che la banca sarà tenuta a erogare la somma richiesta al mutuatario e che costui sarà tenuto a pagare le rate secondo gli accordi presi con l’istituto di credito.

Hai bisogno di supporto?

Non hai familiarità con il mondo finanziario? La nostra Agenzia Kiron** Padova può supportarti per tutta la stipula del mutuo, dalla sua scelta presso la banca fino al Rogito.

Contattaci per una consulenza compilando il form o chiamando il numero 049 9301440.

*messaggio pubblicitario con finalità promozionale

**Kiron Partner Spa è una società di mediazione creditizia iscritta al n. M39 dell’elenco tenuto dall’Organismo degli Agenti e dei Mediatori. Nello svolgimento della sua attività la società, attraverso la consulenza professionale fornita dai propri agenti sul territorio, pone in relazione la clientela con istituti di credito ed intermediari finanziari per la concessione di finanziamenti, previa istruttoria.Tutti i documenti di Trasparenza idonei per un’informativa preventiva e completa sul servizio di mediazione creditizia sono disponibili presso la nostra agenzia Kiron e sul sito www.kiron.it.

Condividi il post su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
INDICE

Ultime news