Agenzia Kiron di Padova di Andrea Ferraresso in Via Michelangelo Buonarroti 111-113, 35135 Padova

Garanzia mutuo prima casa: prossima scadenza a Dicembre

Garanzia mutuo prima casa: prossima scadenza a Dicembre

Condividi il post su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Il 31 Dicembre 2023 rappresenta non solo la fine dell’anno, ma anche la scadenza imminente per coloro che desiderano beneficiare del Fondo di Garanzia Mutuo Prima Casa. Questa opportunità consente di ottenere una garanzia fino all’80% del valore dell’immobile ed è stata introdotta proprio per agevolare l’acquisto della casa ai giovani under 36 o particolari categorie che difficilmente hanno la liquidità necessaria per coronare questo sogno.

 

Le categorie che possono accedere al Fondo di Garanzia Mutuo Prima Casa

Con la proroga dei mutui per i giovani, in vigore dallo scorso 30 settembre, ci sarà quindi tempo fine a fine anno per beneficiare di questa agevolazione. Sebbene tutti possano fare richiesta del Fondo di Garanzia Mutuo Prima Casa, ricordiamo che ci sono delle categorie specifiche che hanno una priorità nell’erogazione del finanziamento.

Una di queste categorie sono i giovani che stipulano un contratto di mutuo e rispettano i seguenti requisiti:

  • ISEE fino a 40.000 euro;
  • acquirenti che non abbiano compiuto il 36° anno di età nell’anno in cui viene stipulato il rogito per l’acquisto della prima casa;
  • valore dell’immobile fino a 250.000 euro.

Per poter accedere all’agevolazione, al contratto di mutuo deve essere allegato anche il modello ISEE relativo all’anno dell’acquisto.

 

Oltre ai giovani anche queste categorie hanno un accesso prioritario:

  • coppie coniugate o conviventi da almeno due anni, in cui almeno uno dei componenti non abbia superato i trentacinque anni di età;
  • famiglia monogenitoriale con figli minori, in cui il mutuo è richiesto da: persona singola non coniugata, né convivente con l’altro genitore di nessuno dei propri figli minori con sé conviventi;
  • persona separata/divorziata ovvero vedova, convivente con almeno un proprio figlio minore;
  • conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, o comunque denominati.

 

Imminente scadenza del Mutuo Consap

 

L’Imminente scadenza del Mutuo Consap: perché è importante agire ora

La scadenza del Mutuo CONSAP il 31 dicembre 2023 rende urgente la valutazione di questa opzione per chi sta considerando l’acquisto di una casa. Dopo questa data, infatti, potrebbe non essere più possibile beneficiare dei tassi agevolati e delle detrazioni fiscali offerte da questa iniziativa.

Le politiche finanziarie nel corso del 2024 potrebbero subire cambiamenti e nuove normative potrebbero influenzare l’accesso a condizioni favorevoli come quelle offerte dal Fondo di Garanzia Mutuo Prima Casa. Approfittare dell’opportunità ora è una garanzia contro eventuali futuri aggiustamenti normativi.

Inoltre, sfruttare il Mutuo CONSAP prima della scadenza consente di massimizzare il risparmio a lungo termine grazie ai tassi agevolati e alle detrazioni fiscali. Attuare una decisione ponderata ora può avere impatti finanziari positivi nel corso degli anni.

 

Come accedere al Fondo di Garanzia Mutuo Prima Casa prima della scadenza

La prima cosa da fare per ottenere il finanziamento è verificare il possedimento dei requisiti richiesti dalla normativa e reperire tutti i documenti necessari all’inoltro della domanda.

Anche individuare tempestivamente la banca che aderisce a questo tipo di iniziativa è di fondamentale importanza, dato che non tutti gli Istituti di Credito la concedono.

Ecco perché affidarsi a dei mediatori come quelli che puoi trovare nell’Agenzia Kiron Padova può far aumentare le tue possibilità di ottenere l’agevolazione. Non solo infatti ti aiuteremo a capire preventivamente se hai i requisiti per accedere al Fondo di Garanzia Mutuo Prima Casa, ma reperiremo e ti aiuteremo a redigere in modo corretto tutta la documentazione, per inviarla poi alla banca che aderisce al progetto.

Da noi potrai contare non solo sulla nostra esperienza ma anche sulla tempestività e ottenere così una risposta in tempi rapidi.

Contattaci compilando il form o chiamando il numero 049 9301440.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Kiron Partner Spa è una società di mediazione creditizia iscritta al n. M39 dell’elenco tenuto dall’Organismo degli Agenti e dei Mediatori. Nello svolgimento della sua attività la società, attraverso la consulenza professionale fornita dai propri agenti sul territorio, pone in relazione la clientela con istituti di credito ed intermediari finanziari per la concessione di finanziamenti, previa istruttoria. Tutti i documenti di trasparenza idonei per un’informativa preventiva e completa sul servizio di mediazione creditizia sono disponibili presso la nostra agenzia Kiron e sulla sezione trasparenza del sito internet https://www.kiron.it/trasparenza

INDICE

Ultime news