Agenzia Kiron di Padova di Andrea Ferraresso in Via Michelangelo Buonarroti 111-113, 35135 Padova

Aumento tassi mutui è ancora meglio il mutuo o l’affitto. Kiron Padova

Aumento tassi mutui: è ancora meglio il mutuo o l’affitto?

Condividi il post su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Aumento tassi mutui: questa è la notizia che sta facendo preoccupare molte persone che desiderano acquistare la loro prima casa tramite un finanziamento e alcuni stanno pensando di ripiegare sulla locazione. Ma questa è davvero una scelta sensata?

Con questo aumento dei tassi è meglio andare in affitto o il mutuo* risulta ancora conveniente?

Aumento tassi mutui: la situazione attuale

Da qualche mese i tassi stanno avendo un continuo aumento, conseguenza del tentativo della BCE di contrastare l’inflazione. La realtà è che in questo momento stiamo uscendo da una situazione piuttosto singolare.

I tassi monetari vicino allo zero che facevano praticare finanziamenti a tassi molto bassi che hanno contraddistinto il panorama economico negli ultimi anni erano in realtà una condizione eccezionale mai vista prima. Nonostante negli ultimi mesi questi livelli non siano più attuabili e ci sia un aumento, il tasso resta comunque sempre piuttosto basso.

Tassi in aumento: meglio l’affitto o conviene ancora il mutuo

Nonostante i tassi in aumento la rata del mutuo risulta ancora più conveniente rispetto un affitto, non solo in termini di cifre, ma anche come investimento a lungo termine.

Comprare una casa di proprietà comporta certamente una spesa iniziale non indifferente, in quando in essa rientrano i costi di acquisto, costi di accensione del mutuo, le rate, gli interessi e la manutenzione dell’abitazione nel corso degli anni. È anche vero, però, che questi costi vengono assorbiti nel corso del tempo.

Per chi acquista la prima casa, inoltre sono previste diverse agevolazioni che permettono di affrontare questa spesa in modo un po’ più leggero e sostenibile.

Un affitto, invece, nonostante abbia una spesa di avvio molto inferiore rispetto alla stipula di un finanziamento, ha un canone che può costare anche il 20% in più rispetto alla rata di un mutuo. C’è poi da considerare che tutti i canoni pagati nel corso degli anni andranno perduti. Non da ultimo è importante tenere presente che anche la locazione sta subendo un aumento dei prezzi che è stato costante nel corso degli anni (circa 1,5% annuo). È bene riflettere sul fatto che vivere per anni in una stessa casa in affitto, alla lunga, porterà a sprecare ben più denaro rispetto a scegliere di acquistarla.

Risparmiare nell’immediato non rappresenta quindi sempre la scelta migliore.

La decisione di comprare casa o andare in affitto comporta comunque delle scelte personali che vanno al di là del costo in sé.

In una casa di proprietà si è più liberi di personalizzare e rinnovare il proprio comfort, mentre in affitto bisogna sempre chiedere il permesso al proprietario. Ciò implica che, spesso, chi è in affitto debba cambiare casa anche solo per ottenere delle comodità che il proprietario di casa ha deciso di non offrire. Trovare una casa in affitto che corrisponda alle proprie esigenze può essere spesso difficile: reddito, componenti della famiglia o la presenza di animali possono infatti precludere l’affitto di un immobile.

Come deve comportarsi chi vuole acquistare casa

Nonostante il fenomeno dell’aumento tassi mutui è ancora possibile stipulare dei mutui molto convenienti, la cosa fondamentale è affrettarsi per evitare di incorrere in possibili ulteriori rialzi. Affidandovi alla nostra Agenzia Kiron Padova** avrete la possibilità di accorciare i tempi di delibera e stipula grazie al rapporto delle procedure consolidate con le nostre banche partner e di ottenere finanziamenti a condizioni molto vantaggiose.

Contattaci per una consulenza compilando il form o chiamando il numero 049 9301440.

*messaggio pubblicitario con finalità promozionale

**Kiron Partner Spa è una società di mediazione creditizia iscritta al n. M39 dell’elenco tenuto dall’Organismo degli Agenti e dei Mediatori. Nello svolgimento della sua attività la società, attraverso la consulenza professionale fornita dai propri agenti sul territorio, pone in relazione la clientela con istituti di credito ed intermediari finanziari per la concessione di finanziamenti, previa istruttoria.Tutti i documenti di Trasparenza idonei per un’informativa preventiva e completa sul servizio di mediazione creditizia sono disponibili presso la nostra agenzia Kiron e sul sito www.kiron.it.

INDICE

Ultime news